Il Conservatorio

La storia

Dal 2015 la Fondazione, insieme alle suore Salesiane Oblate del Sacro Cuore, collabora con gli educatori e i docenti laici della scuola alla valorizzazione di un importante patrimonio storico e artistico e nella realizzazione di servizi educativi di eccellenza.
La storia del Conservatorio ha inizio nel 1507 grazie all’iniziativa di sei donne fiorentine poi riunite in congregazione religiosa femminile. Nel 1785 il Granduca Leopoldo I di Lorena trasformò il monastero in Regio Conservatorio. Dopo la soppressione dei Conservatori nel 1808 "Santa Maria degli Angeli" è rimasto uno dei pochi nel territorio toscano, proseguendo la sua opera educativa dalla Scuola dell'Infanzia alla Scuola Secondaria. Dal 2012 ospita anche il Liceo Classico "Europeo". Fino alla metà del 2014 molti servizi educativi sono stati sviluppati e realizzati dalla paziente e fedele opera delle suore di Santa Marta. Dal 2015 il Conservatorio ospita le suore Salesiane Oblate del Sacro Cuore che collaborano con gli educatori e i docenti laici della scuola all'accoglienza e all'educazione dei bambini e dei giovani. Le Suore Salesiane Oblate del Sacro Cuore sono nate l’8 dicembre 1933, sono parte della Famiglia Salesiana, all’interno del grande albero dai molteplici rami che fa riferimento a San Giovanni Bosco e consente di portare la tradizione carismatica salesiana nei contesti educativi.
A oggi all’interno dell’importante complesso immobiliare compreso tra via della Colonnavia Laura e via Giusti, ospita un asilo nido, una scuola dell’infanzia, una scuola primaria e una scuola secondaria di primo grado, e da settembre 2012 il nuovo liceo classico europeo.