Attività e servizi

 
Progettazione curriculare
 
Valutazione
La valutazione coinvolge in prima persona gli insegnanti in quanto promotori di un progetto educativo che si basa su scelte condivise, impegni collegiali, responsabilità collettive. Da tutto questo deriva la consapevolezza che progettare significa anche verificare costantemente le proprie scelte: organizzative, didattiche, strategiche, economiche. Questo primo livello di valutazione coinvolge l’intero Collegio Docenti. Il piano dell’offerta formativa, inoltre, trova una prima concreta realizzazione nella progettazione di percorsi educativi e didattici che garantiscano a tutti gli alunni una reale occasione per sviluppare le loro capacità cognitive, espressive e relazionali. La valutazione formativa ne misura costantemente l’efficacia: l’insegnante valuta contemporaneamente sia il lavoro degli alunni che il proprio e mette in atto tutti quei correttivi utili a migliorare il risultato finale. Infine vi è una valutazione curricolare: la scuola, attraverso il documento di valutazione, con scansione quadrimestrale (febbraio-giugno), comunica alla famiglia dell’alunno il livello di preparazione raggiunto nei vari ambiti disciplinari, rispetto agli obbiettivi stabiliti dalla progettazione. E’ valutabile il percorso curricolare facoltativo scelto dalla famiglia per ogni singolo alunno.
 
Accoglienza
La scuola si impegna a favorire l’accoglienza degli alunni, in vista del positivo inserimento nell’ambito scolastico, con particolare attenzione all’ingresso nelle classi iniziali. All’inizio dell’anno scolastico è posta particolare cura alla conoscenza dell’alunno nella sua globalità. Per favorire l’espressione di sé e l’integrazione nel gruppo vengono programmate annualmente specifiche attività didattiche (allestimento di cartelloni, momenti di dialogo). La fase iniziale è importante per rilevare la situazione dei singoli alunni (livelli di partenza) in base alla quale saranno attuate strategie individualizzate di recupero, consolidamento, potenziamento.
 
Continuità Educativa
L’attività educativa e didattica della scuola secondaria di I grado si colloca all’interno di un percorso educativo più ampio che pone al centro la persona nella sua unitarietà. In tal senso è fondamentale il raccordo pedagogico con la scuola primaria di provenienza e con la scuola superiore.
Vengono fissati periodicamente:

  • incontri con i docenti dei diversi livelli di scuola per accordarsi su obiettivi e metodi;
  • momenti di lavoro comune tra le classi di passaggio (lezioni a classi aperte V primaria e I secondaria di I grado, uscite didattiche).

 
Orientamento
La conoscenza iniziale è già nell’ottica dell’orientamento in quanto fa emergere interessi e potenzialità che dovranno trovare nella scuola adeguati spazi di crescita. Sono, pertanto, programmate: come momenti in cui l’alunno è sollecitato alla responsabilità e alla sperimentazione personale (per favorire l’emergere e lo sviluppo di interessi e potenzialità). scolastica e del mondo del lavoro.
 
Promozione delle eccellenze
Per evitare l’appiattimento su livelli standard, l’attività educativa e didattica prevede momenti differenziati di lavoro, anche a classi aperte, tesi alla promozione di tutte le capacità degli alunni. Le attività di laboratorio (ad esempio costruzioni grafiche di gruppo, espressione vocale o strumentale, giornalino, biblioteca di classe) favoriscono una condivisione di responsabilità e una suddivisione dei compiti, in modo tale da valorizzare ogni persona nella sua individualità.
 
Recupero
In base alla situazione iniziale vengono delineati, per coloro che si trovano in situazione di svantaggio o di difficoltà, itinerari e strategie individualizzate, di volta in volta segnalati agli alunni stessi e alle famiglie. Le iniziative trovano spazio nel corso dell’anno nell’orario scolastico, mediante attività svolte, anche a piccoli gruppi, dai docenti nelle ore a disposizione o nell’orario pomeridiano. Sono previste varie attività: -lavori individuali -lavoro di gruppo con compiti differenziati; -letture e conversazioni guidate; -attività pratiche e integrative.
 
Sostegno
Per gli alunni diversamente abili è predisposto un piano educativo individualizzato con verifiche in itinere e verifica finale insieme al gruppo di lavoro. Principale obiettivo è l’inserimento dell’alunno svantaggiato all’interno della classe con la possibilità di procedere ad interventi individualizzati in alcune ore a seconda delle esigenze didattiche, utilizzando i docenti a disposizione secondo un piano programmato. Laddove è possibile si richiede la collaborazione delle ASL Percorsi curricolari offerti dalla scuola Progettazione dei percorsi curricolari La scuola secondaria di I grado, tenendo conto delle Indicazioni per il curricolo per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione, ha il compito di progettare percorsi curricolari caratterizzate da obiettivi formativi adatti e significativi per i singoli allievi, compresi quelli in situazione di handicap, e volte a garantire la trasformazione delle conoscenze e delle abilità disciplinari in reali e documentate competenze nella prospettiva dell’elaborazione di un sapere integrato. Le competenze sviluppate all’interno delle singole discipline a loro volta concorrono alla promozione di competenze più ampie e trasversali che rappresentano una condizione essenziale per la piena realizzazione della persona e per la partecipazione attiva alla vita della società civile. La scuola propone, in orario scolastico, attività curriculari strutturate, in un’ottica di interdisciplinarità, in forma di laboratori attraverso i quali gli alunni possano acquisire abilità e tecnica al fine di esprimere al meglio sé e sviluppare tutte le potenzialità.
 
 
Attività extracurricolari
 
Corsi di inglese: Sono attivati corsi di perfezionamento della lingua inglese in preparazione agli esami ESOL di Cambridge: livello Flyers e livello KET (A2 CE).
 
Palestra: Sono attive presso la palestra della scuola corsi sportivi di vario tipo organizzati in collaborazione con l’Associazione Arché.
 
Attività complementari
 

Servizio di accoglienza prescolastica: Nella scuola è attivo un servizio di accoglienza: gli alunni le cui famiglie hanno una necessità lavorativa, possono entrare a scuola fin dalle 7.30 del mattino, assistiti da personale incaricato.
 
Servizio mensa: È attivo un servizio mensa facoltativo ed inerente l'attività scolastica, in quanto connesso alle finalità educative, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.50 alle 14.20 con l'assistenza dei docenti o di personale incaricato. La cucina è interna, il menù settimanale è affisso all'interno della scuola. Qualora per motivi di salute ci fosse bisogno di pasti in bianco, i genitori devono avvisare l'insegnante la mattina stessa. Nel caso di diete speciali occorre portare in Direzione all'inizio dell'anno scolastico certificato medico. Il certificato medico occorre anche nel caso di pasti in bianco o comunque di variazioni temporanee del menù per la durata di più di tre giorni. Non sono ammesse variazioni di menù non documentate da certificato medico. Piatti, bicchieri, posate e tovaglioli di carta vengono forniti dalla scuola.