PTOF

Il PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa) “rivedibile annualmente […] è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia. […]
Riflette [inoltre] le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale ” (Dalla Legge 107/15, art. 1, comma 14). Con il PTOF la scuola si presenta alla società e dichiara le proprie intenzioni e le proprie caratteristiche e si impegna a svolgere nel miglior modo il suo lavoro. Alla sua stesura hanno collaborato il Collegio docenti e il Consiglio di Istituto, tenendo presente una pluralità di elementi tra di loro interconnessi: alunni, docenti, territorio.
Nell’elaborare il PTOF la scuola ha tenuto conto altresì delle indicazioni del DM 179/99 della Direttiva 180/99 ed ha fatto propri i seguenti criteri suggeriti dalla LC 194/99 e dal rinnovato impulso dato dalla Legge 107/15:

  • Flessibilità: intesa come l’insieme delle scelte innovative per le attività didattiche. La piena realizzazione del curricolo non può infatti oggi prescindere da forme organizzative flessibili quali il potenziamento del tempo scolastico, l’integrazione fra discipline e in generale l’adozione di modalità di lavoro di tipo individualizzato e personalizzato
  • Integrazione: intesa come rapportarsi con le realtà locali nel rispetto della coerenza progettuale della scuola. Fondamentale oggi infatti appare la necessità di un riferimento agli stakeholders (enti locali di tipo culturale, sociale, economico oltre alle famiglie)
  • Responsabilità: intesa come assunzione di impegni per il conseguimento degli obiettivi  previsti attraverso una puntuale verifica e valutazione degli esiti.

Dunque, come si evince dalla Premessa, sulla base anche del progetto educativo di Istituto e dopo un’approfondita analisi della realtà sociale, economica e culturale nella quale è situata la nostra scuola, è stato elaborato e approvato il seguente Piano Triennale dell’Offerta Formativa per gli anni scolastici 2015/16; 2016/2017; 2017/2018 del Liceo Classico Santa Maria degli Angeli ai sensi dell’articolo 3 del Regolamento sull’autonomia, D.P.R. 8/3/1999 n° 275 ed in conformità alle finalità previste per il Liceo Classico.