Liceo classico del terzo millennio.

Il Liceo Classico "Europeo" Conservatorio Santa Maria degli Angeli organizza il proprio Open Day il 12 gennaio dalle 17.00 alle 19.00 presso la sede in Via Laura, 26.

Alunni e genitori potranno visitare l'istituto e le sue strutture con la possibilità di incontrare docenti, alunni ed ex-alunni e alcuni genitori del consiglio d'istituto, inoltre per gli alunni saranno organizzate attività nei laboratori di informatica, fisica e scienze e linguistici. Nel corso della giornata si terranno incontri informativi su percorsi e offerta formativa.

segreteria@conservatorioangeli.it.

Per prenotare una visita clicca qui.

Perché Santa Maria degli Angeli?

Una scuola come luogo di esperienza
Educare per introdurre alla realtà significa offrire una proposta culturale unitaria che si presenti solida, intensa, appassionante e, via via che il ragazzo diventa più grande, verificabile.

Unità della proposta educativa
L’ipotesi culturale si esprime attraverso un certo modo di lavorare che parte dal momento scolastico per giungere a coinvolgere la vita intera.
Il docente perciò concepisce il proprio compito non limitato al ruolo di istruire e fornire informazioni, ma è chiamato a vivere l’avventura dell’incontro tra la propria esperienza e l’umanità di ogni singolo alunno. Gli insegnanti collaborano con la famiglia nell’accompagnare il ragazzo nel cammino di crescita, tenendo conto della sua storia e delle sue esperienze personali.

In primo piano la persona
Ogni ragazzo è unico e irripetibile con il suo temperamento, le sue inclinazioni e le sue esigenze. La scuola che vogliamo è un luogo capace di accogliere la persona nella sua interezza per realizzare le naturali potenzialità e stimolare l’interesse per la realtà nei suoi molteplici aspetti.

Verifica come paragone personale.
La curiosità e lo stupore del ragazzo vengono sollecitati ad un paragone continuo con la propria esperienza. La verifica del ragazzo è, così, libera e lo studente è introdotto alla conoscenza attraverso i diversi linguaggi della realtà: le discipline. In questo modo il cammino della conoscenza diventa un’avventura personale.