LUOGO DI ESPERIENZA

Una scuola come luogo di esperienza
La scuola che proponiamo è un luogo che vuole introdurre ad un rapporto positivo e appassionato con la realtà attraverso l’impegno con la vita e il suo significato, vissuti dagli insegnanti e proposti ad ogni singolo studente.
Educare per introdurre alla realtà significa offrire una proposta culturale unitaria che si presenti solida, intensa, appassionante e, via via che il ragazzo diventa più grande, verificabile.
 
Unità della proposta educativa
L’ipotesi culturale si esprime attraverso un certo modo di lavorare che parte dal momento scolastico per giungere a coinvolgere la vita intera. Il docente perciò concepisce il proprio compito non limitato al ruolo di istruire e fornire informazioni, ma è chiamato a vivere l’avventura dell’incontro tra la propria esperienza e l’umanità di ogni singolo alunno. Gli insegnanti collaborano con la famiglia nell’accompagnare il ragazzo nel cammino di crescita, tenendo conto della sua storia e delle sue esperienze personali.
 
Gli insegnanti: un punto di vista autorevole
Ogni ragazzo è unico e irripetibile con il suo temperamento, le sue inclinazioni e le sue esigenze. La scuola che vogliamo è un luogo capace di accogliere la persona nella sua interezza per realizzare le naturali potenzialità e stimolare l’interesse per la realtà nei suoi molteplici aspetti.
 
In primo piano la persona
Ogni ragazzo è unico e irripetibile con il suo temperamento, le sue inclinazioni e le sue esigenze. La scuola che vogliamo è un luogo capace di accogliere la persona nella sua interezza per realizzare le naturali potenzialità e stimolare l’interesse per la realtà nei suoi molteplici aspetti.
 
Verifica come paragone personale.
La curiosità e lo stupore del ragazzo vengono sollecitati ad un paragone continuo con la propria esperienza. La verifica del ragazzo è, così, libera e lo studente è introdotto alla conoscenza attraverso i diversi linguaggi della realtà: le discipline. In questo modo il cammino della conoscenza diventa un’avventura personale.