Calendario e organizzazione

Calendario scolastico
La Scuola Primaria si conforma al calendario scolastico regionale. La proposta didattica strutturata termina alla fine del mese di giugno.
L'orario curricolare della scuola primaria è:

  • orario curricolare: 8.20 - 13.10
  • momento del pranzo: 13.10 - 14.10
  • attività didattiche extracurricolari (introduzione e aiuto allo studio): 14.10 - 16.00

Dopo le 16.00 potranno essere attivate, su richiesta, attività extracurricolari di approfondimento (corsi di lingua inglese, corsi di teatro, ecc.) o sportive (minibasket, tennis, danza, ginnastica artistica, ecc.) utilizzando le strutture della nostra scuola, in collaborazione con altri enti e associazioni sportive:

  • per le classi I e II: approfondimenti della lingua inglese con insegnanti madrelingua, teatro in lingua inglese con esperti madrelingua, laboratori espressivi in lingua inglese e italiana, approfondimenti didattici, laboratori d'arte e manipolazione;
  • per la classe III: approfondimenti della lingua inglese con insegnanti madrelingua, teatro in lingua inglese con esperti madrelingua, laboratori espressivi in lingua inglese e italiana, approfondimenti didattici, laboratori informatici; introduzione ai compiti e allo studio autonomo.
  • per le classi IV e: approfondimenti didattici, approfondimenti  della lingua inglese con insegnanti madrelingua in preparazione agli esami YLE di Cambridge liv. Starters (IV) e Movers (V), approfondimenti didattici, laboratori informatici; introduzione ai compiti e allo studio autonomo.

L’orario scolastico con relativa ripartizione delle ore tra le singole materie viene deliberato dal Collegio Docenti e, all’inizio di settembre, prima dell’inizio delle lezioni, nel rispetto delle normative vigenti, affisso all’albo della scuola e comunicato alle famiglie tramite i docenti, Il piano orario è calcolato in base alla normativa vigente di riferimento (DPR 275/99, Legge 169/08, DPR 89/09). 
Servizio di accoglienza anticipata: gli alunni le cui famiglie hanno una necessità lavorativa, possono entrare a scuola fin dalle 7.30 del mattino assistiti da personale incaricato.
 
Percorsi curricolari offerti dalla scuola
Lingua straniera

La nostra scuola, in collaborazione con la Middelbury Schools Abroad (Università riconosciuta dal MIUR) e il St Joseph Foundation UK - 29 Bramley road N144HE  London, realizza all’interno della propria attività curricolare, un programma di apprendimento della lingua inglese nella scuola primaria, articolato su cinque anni, finalizzato ad ottenere un potenziamento dell’apprendimento sistematico della lingua inglese, la conoscenza e l’incontro con un popolo e una civiltà diversa dalla nostra. Tutto questo attraverso i seguenti strumenti: 

  • assistenti madrelingua, durante l'anno, affiancano l’insegnante strutturando lezioni di conversazione utili all’alunno al fine di migliorare il lessico;
  • continuità interdisciplinare: i bambini si avvalgono di strumentazione visiva e multimediale, inoltre l’inglese viene utilizzato come lingua veicolare di alcune discipline di studio in compresenza con gli insegnanti interessati (per es: storia, geografia, matematica e scienze)
  • cultura e tradizione dei paesi anglofoni: nel corso dei cinque anni vengono presentati usi, costumi e tradizioni dei paesi anglofoni; 
  • gemellaggi: a partire dalla classe IV vengono realizzati scambi di corrispondenza con coetanei di lingua inglese e crescenti iniziative di socializzazione anche via web, fino alla realizzazione di un vero e proprio gemellaggio con una scuola anglosassone; 
  • certificazioni linguistiche: negli ultimi anni della scuola primaria viene data la possibilità agli alunni di sostenere gli esami per le certificazioni di competenza linguistica internazionali.

Laboratorio di scienze e tecnologia 
L'attività del laboratorio permette agli alunni di approfondire le proprie conoscenze scientifiche, per consentire loro l'esperienza diretta di ciò che altrimenti resterebbe solo teoria astratta e per appassionarli al metodo scientifico ed avvicinarli all'ottica del ricercatore.
Saranno utilizzati: 

  • esperimenti in aula; 
  • visite a musei; 
  • uscita all'aria aperta per eseguire rilevamenti e campionature da utilizzare successivamente in aula; 
  • incontri con esperti durante i quali si possa fare esperienza diretta con chi lavora o fa ricerca nel campo scientifico. 

Laboratorio di matematica
L’apprendimento elementare in matematica parte da esperienze concrete create o colte nella vita di tutti i giorni e riguarda tre aspetti: 

  • l’attività di osservazione della realtà, con particolare attenzione al riconoscimento di relazioni tra oggetti o grandezze, di regolarità, di differenza, di invarianze o modificazioni nel tempo e nello spazio. - l’attività do descrizione che nel tempo si evolve dalle forme di linguaggio comune a forme iconico grafiche fino a strumenti matematici più specifici ed efficaci (numeri, misure, figure e grafici). 
  • l’organizzazione complessiva del modo di ragionare acquisendo, oltre alle forme espressive del linguaggio comune, quelle della razionalità matematica. 

L’acquisizione dei contenuti si svilupperà quindi come continuo apprendimento del linguaggio specifico e delle forme simboliche, parallelamente all’ acquisizione di capacità di progettazione, immaginazione e schematizzazione finalizzata sempre alla descrizione e alla conoscenza di alcuni aspetti della realtà. Tutta l’attività tende ad avere questa modalità; inoltre, la partecipazione a competizioni nazionali di matematica a partire dalla classe terza, come ad esempio il Rally Matematico Transalpino, diventa attività specifica paradigmatica di questa modalità. 
 
Laboratorio di teatro
L'esperienza di questo tipo di laboratorio si propone come opportunità privilegiata per risvegliare la creatività dei bambini in una dimensione collettiva. Le attività teatrali sono importanti per lo sviluppo della personalità dell'alunno perché lo coinvolgono in maniera totale. La comune realizzazione di una attività di drammatizzazione, alla quale ognuno contribuisce con un suo apporto originale e spontaneo, favorisce il potenziamento delle doti individuali, inserendole in una immediata trama di rapporti che stimolino la capacità comunicativa naturale dei bambini.
 
Laboratorio di arte e di manipolazione
Attraverso il laboratorio di educazione all’immagine, gli insegnanti cercano di favorire nei bambini la formazione di una capacità di osservazione non tanto come abilità analitica, quanto come esperienza di scoperta della realtà fin nei suoi dettagli. Sebbene i bambini, mossi da un’innata curiosità, siano capaci di notare più cose rispetto agli adulti, l’osservazione non è un’attività del tutto spontanea e, quindi, occorre esservi educati. Per questo viene progettato un laboratorio di educazione all’immagine in cui l’osservazione sia un’esperienza manuale, visiva, affettiva, finalizzata anche ad una produzione che aiuti a dare un senso alle esperienze fatte e sia l’inizio di un percorso per imparare un metodo. 
 
Laboratorio di lettura
Obiettivo fondamentale è il rafforzamento del gusto della lettura. 
Il percorso intende guidare gli alunni nella comprensione, nell’analisi e nell’interpretazione di vari tipi di testi letterari; le attività legate alla lettura sono occasioni per incontrare e conoscere esperienze e realtà anche immediatamente non sperimentabili, per aprirsi al nuovo e scoprire le categorie di bellezza e ordine, bontà e verità che la realtà porta in sé. È previsto l’uso di testi della biblioteca di classe e del quartiere. 

Cineforum 
Sono organizzati dei cineforum, secondo la progettazione di classe e di Istituto, allo scopo di sensibilizzare gli alunni su importanti problematiche in vista della loro maturazione personale. E’ predisposta una scheda di lavoro per guidare alla comprensione del film, per stimolare riflessione, discussione e maturazione di un giudizio sulla realtà. 
 
Attività motoria
Il movimento corporeo è considerato un linguaggio totalmente integrato nel processo di maturazione dell’autonomia personale. La scuola, per garantire lo sviluppo del linguaggio motorio secondo metodi adeguati, assicura la presenza di un insegnante specializzato. 
Si intende così favorire e sviluppare le capacità di coordinamento, equilibrio, combinazione motoria, orientamento, differenziazione spazio-temporale, differenziazione dinamica, anticipazione motoria, fantasia motoria. Gli insegnanti fin dalla I classe tendono ad arricchire il repertorio degli schemi motori e posturali e negli anni successivi ad ampliare il più possibile la base motoria di ciascun alunno nel rispetto delle caratteristiche dello sviluppo motorio individuale. L’attività motoria viene praticata in forma ludica, variata, polivalente e partecipata. A partire dalla III classe vengono utilizzati giochi di squadra e introdotte alcune discipline atletiche anche sotto forma di piccole gare. Nella classe IV vengono introdotti giochi sportivi: minivolley, minibasket, miniatletica. La preparazione culmina in una mini-olimpiade alla quale la classe partecipa in competizione con altre scuole italiane. Nella classe V oltre all’attività ordinaria, l’insegnante presenta alcune discipline sportive: in particolare il basket, la scherma, la ginnastica artistica. La classe ha la possibilità di assistere a competizioni di squadre senior. Con questa impostazione si giunge ad una attività intensa e gratificante per il bambino e per l’insegnante che la propone. Inoltre ogni anno la scuola partecipa ad iniziative sportive cittadine. 
 
Potenziamento di matematica
Allo scopo di perfezionare e rafforzare l’area logico matematica, sono previsti momenti di recupero, perfezionamento e approfondimento attraverso un metodo il più possibile individuale. E’ prevista la partecipazione al Rally Matematico Transalpino a partire dalla classe III allo scopo di perseguire i seguenti obiettivi: fare matematica per problemi, sviluppare capacità di lavoro di gruppo, imparare a spiegare idee e procedimenti. 
 
Ampliamento dell’offerta scolastica di base

  • Laboratorio di informatica: La conoscenza e l’uso del computer sono favoriti come strumento di supporto all’attività didattica. Durante l’anno viene svolta un’ora settimanale nel laboratorio di informatica. Sono organizzati laboratori specifici in collaborazione con enti e associazioni.
  • Attività laboratoriale: In alcuni momenti dell’anno, specifici laboratori sostengono l’insegnante di classe per guidare gli alunni nella conoscenza di tecniche e strumenti e favorire lo sviluppo delle capacità espressive e cognitive.
  • Uscite e Visite didattiche: Ogni anno, viene proposta, a tutte le classi, una uscita didattica in un luogo significativo come sostegno al percorso scolastico. Nelle singole classi vengono scelte e proposte uscite didattiche in stretto rapporto con i contenuti del lavoro scolastico, come possibilità di esperienza e approfondimento. Nella classe quinta è prevista una uscita didattica di più giorni all’inizio dell’anno scolastico insieme agli alunni della I classe della scuola secondaria di I grado.
  • Teatro e rappresentazioni: In momenti particolari dell’anno sono previste alcune ore settimanali per la preparazione di spettacoli e rappresentazioni (Natale, festa di fine anno).
  • Attività sportive e Gare: La progettazione di educazione motoria prevede la partecipazione ad attività sportive e gare con altre scuole. Approfondimento dell’attività motoria attraverso il progetto “Crescere in movimento”.
  • Promozione delle eccellenze: L’attività educativa e didattica prevede momenti differenziati di lavoro, anche a classi aperte, tesi alla promozione di tutte le capacità degli alunni. Le attività di laboratorio (ad esempio il rally di matematica, i lavori di gruppo, l’espressione vocale, il teatro, la biblioteca di classe) favoriscono una condivisione di responsabilità e una suddivisione dei compiti, in modo tale da valorizzare ogni persona nella sua individualità.
  • Recupero: In base alla situazione iniziale vengono delineati, per coloro che si trovano in situazione di difficoltà, itinerari e strategie individualizzate, di volta in volta segnalati agli alunni stessi e alle famiglie. Le iniziative trovano spazio nel corso dell’anno nell’orario scolastico, mediante attività svolte, anche a piccoli gruppi, dai docenti nelle ore a disposizione. Sono previste varie attività: lavori individuali; lavoro di gruppo con compiti differenziati; letture e conversazioni guidate; attività pratiche e integrative.
  • Sostegno: Per gli alunni diversamente abili è predisposto un piano educativo individualizzato con verifiche in itinere e verifica finale insieme al gruppo di lavoro. Principale obiettivo è l’inserimento dell’alunno svantaggiato all’interno della classe con la possibilità di procedere ad interventi individualizzati in alcune ore a seconda delle esigenze didattiche, utilizzando i docenti a disposizione secondo un piano programmato. Laddove è possibile si richiede la collaborazione delle ASL.
  • Interdisciplinarietà: La scuola propone, in orario scolastico, attività curriculari strutturate, in un’ottica di interdisciplinarità, in forma di laboratori attraverso i quali gli alunni possano acquisire abilità e tecnica al fine di esprimere al meglio sé e sviluppare tutte le potenzialità.
  • Attività ricreative: Alcune ore settimanali sono dedicate al gioco comune guidato per favorire l’educazione alla socialità e all’incontro con gli altri.
  • Attività sportive: In orario extrascolastico è possibile iscriversi a corsi di calcio, tennis, basket, pallavolo, ginnastica artistica, minivolley realizzati in collaborazione con l’Associazione Sportiva Arché.
  • Centri estivi: Sono organizzati per tutto il mese di giugno dal lunedì al venerdì, a partire dalla fine dell’anno scolastico. Sono previste varie attività guidate dai docenti, fra cui giochi all’aperto, attività di laboratorio, escursioni nelle zone verdi intorno alla città.e alla formazione ed educazione unitaria del bambino. In classe V, allo scopo di potenziare maggiormente le aree logico-matematica e linguistico-grammaticale, sono previsti affiancamento con gli insegnanti della scuola secondaria di I grado.