Comunicazioni, Incontri e Appuntamenti

La scuola, nello svolgere l'azione educativa, collabora con la famiglia e con la comunità sociale; è, inoltre, aperta a confrontarsi con tutte le presenze che costituiscano la realtà formativa del bambino. Muovendo da questa consapevolezza, i docenti impostano un dialogo costante, sincero ed aperto con le famiglie, garantendo un'informazione esauriente, globale e dettagliata sulle funzioni della scuola e delle attività didattiche, mediante incontri individuali pomeridiani quadrimestrali e, su richiesta, settimanali, secondo il calendario presentato all'inizio dell'anno scolastico. 
 
È prevista una riunione prima dell'inizio delle attività didattiche per i genitori della classe d’ingresso, per far conoscere le fasi della progettazione educativa e didattica. Per le altre classi verranno svolte riunioni entro il mese di ottobre. Nel mese di maggio ci sarà una riunione finale riassuntiva delle attività svolte.
 
I genitori sono, inoltre, invitati alla partecipazione attiva alla vita scolastica, soprattutto per arricchirla delle loro esperienze e prospettive in ambito culturale, sociale, educativo e ricreativo, secondo la disponibilità e gli strumenti di ciascuno. 
 
Sono previsti: 

  • momenti di convivenza con le famiglie durante l’anno scolastico;
  • incontri su tematiche di interesse educativo.

 
Strumenti di collegamento 
Sul piano educativo e didattico la scuola, al momento dell'iscrizione, ovvero all'inizio dell'anno scolastico, rende noto alle famiglie il progetto educativo che contiene le finalità educative dell'Istituto e precisa le caratteristiche proprie della relazione educativa tra le singole componenti della comunità educante (personale docente e non-docente, alunni, genitori). Integrato dal Piano dell'offerta formativa, contenente anche il regolamento, definisce in modo razionale e produttivo il piano organizzativo in funzione delle proposte culturali, delle scelte educative e degli obiettivi formativi dell'Istituto. 
 
Il Regolamento d'Istituto, esposto all'interno della scuola, comprende in particolare le norme relative a: vigilanza sugli alunni, comportamento, regolamentazione di ritardi, uscite, assenze e giustificazioni, uso degli spazi, dei laboratori, della biblioteca e della palestra. Contiene, inoltre, indicazioni su modalità di comunicazione dei genitori e degli alunni con i docenti, con la Segreteria e con la Direzione. 
 
Il piano della Progettazione educativa, illustrata verbalmente alle famiglie entro il 30 ottobre di ogni anno, è elaborato dal Collegio dei Docenti ed individua i percorsi formativi correlati agli obiettivi ed alle finalità del progetto educativo d'Istituto e nel rispetto delle norme nazionali, anche per quanto concerne gli interventi di recupero. 
 
Il piano della Progettazione didattica viene elaborato dal Consiglio di classe: esso delinea il percorso formativo della classe e dei singoli alunni, adeguando ad essi gli interventi operativi ed utilizzando anche il contributo delle varie aree disciplinari per il raggiungimento degli obiettivi e delle finalità educative indicate oltre che dal Consiglio di classe anche dal Collegio dei Docenti. La progettazione didattica, anche per rispondere adeguatamente alle esigenze formative che emergono in itinere, sarà sempre oggetto di verifiche sistematiche di valutazione dei risultati.