Famiglie, scuole e istituzioni

La scuola è situata nel Centro storico, tuttavia gli alunni che chiedono di iscriversi provengono da ambiti territoriali diversi e da situazioni sociali differenziate.
La progettazione dell'attività didattica è elaborata sulla base delle potenzialità di ciascun alunno. In particolare, alunni che si trovano in situazione di svantaggio, anche per motivi di ordine psicologico o sociale, trovano nell'ambito scolastico uno spazio di accoglienza umana che favorisce la loro crescita e la loro espressività, grazie all'opera educativa portata avanti dagli insegnanti che, utilizzando le ore a disposizione, attuano interventi personalizzati di accoglienza.
Inoltre, anche le famiglie che si trovano in situazione di difficoltà o di disagio possono trovare, presso la scuola, per il clima positivo che si stabilisce con la Direzione o con i singoli insegnanti, un luogo di accoglienza e di sostegno nel rapporto con i figli.
Le finalità educative e didattiche vengono conseguite anche mediante un rapporto di collaborazione con enti territoriali.
Per favorire l'organizzazione della scuola e la partecipazione delle varie componenti, esistono rapporti di collaborazione con le seguenti associazioni rappresentative del mondo della scuola: FISM (Federazione Italiana Scuole Materne), FIDAE (Federazione Istituti di Attività Educative), FOE (Federazione Opere Educative), CODISCA (Coordinamento Diocesano Scuole Cattoliche), AGESC (Associazione di genitori della scuola cattolica).
In collaborazione con altri organismi operanti sul territorio fiorentino vengono programmate iniziative per promuovere nei bambini la conoscenza della realtà circostante.
La collaborazione con le ASL è finalizzata soprattutto a consulenze con equipe medico-psicologiche, per bambini in situazioni di svantaggio o diversamente abili per i quali è regolarmente predisposto un piano educativo individualizzato.

Rapporto con le scuole dello stesso ambito territoriale
La scuola ha stabili rapporti con le altre realtà educative del territorio per:

• la comunicazione e il confronto di criteri educativi e didattici generali;
  • la progettazione e la realizzazione comune di attività educative, culturali, sportive.

A tal fine può costituire accordi di rete per il conseguimento delle finalità istituzionali o la promozione di progetti comuni.