Continuità educativa

Orientamento e continuità educativa
L’attività educativa e didattica della scuola primaria si colloca all’interno di un percorso educativo più ampio che tiene conto del rapporto di continuità con la scuola dell’infanzia e la scuola secondaria. Per continuità si intende:

  • unitarietà di criteri e metodi educativi nel corso dei 5 anni della scuola primaria;
  • collegamento verticale con la scuola dell’infanzia e con la scuola secondaria di primo grado.

Tali legami si avvalgono della possibilità di rapporto tra gli insegnanti dei vari ordini di scuola, nei momenti di transizione tra le scuole dei diversi gradi, e attraverso riunioni periodiche per favorire lo scambio di informazioni, di progettazione e di verifica delle attività educative e didattiche.
Continuità educativa
L’attività educativa e didattica della scuola primaria si colloca all’interno di un percorso educativo più ampio che pone al centro la persona nella sua unitarietà.
In tal senso è fondamentale il raccordo pedagogico con la scuola dell’infanzia di provenienza e con la scuola secondaria di primo grado, in una continuità educativa che ha come orizzonte la crescita della persona.