19
Gen
2018
La Scuola Primaria Conservatorio Santa Maria degli Angeli organizza il proprio Open Day il 19 gennaio dalle 16.30 alle 18.30 presso la sede in Via Laura, 26.
Alunni e genitori potranno visitare l'istituto e le sue strutture con la possibilità di incontrare docenti e alcuni genitori del consiglio d'istituto, inoltre per gli alunni saranno organizzate attività nei laboratori di informatica, fisica e scienze e linguistici. Nel corso della giornata si terranno incontri informativi su percorsi e offerta formativa.
Per informazioni:
055.2478054
segreteria@conservatorioangeli.it.
Per prenotare una visita clicca qui.
Perchè Santa Maria degli Angeli?
Un luogo di esperienza.
L'educazione e lo sviluppo delle potenzialità e delle attitudini di ciascuno sono favorite dal riferimento all'insegnante prevalente di classe che il bambino sente come responsabile principale della sua vita scolastica. Ogni insegnante ha il compito, infatti, di far crescere ogni alunno/a, con la sua storia, il suo temperamento, la sua curiosità, sostenendolo, attraverso il lavoro scolastico, nella scoperta della realtà e della positività della vita. Tali esigenze determinano la scelta di un itinerario didattico che si indirizzerà, in modo particolare, sulle due fondamentali aree disciplinari, linguistica e logico-matematica, sia per il loro legame esplicito con l'esperienza, sia come possibilità di offrire capacità strumentali di base.
L'attività didattica
Nell'attività didattica, l'insegnante di classe è affiancata da altre figure professionali per alcune discipline specifiche: lingua inglese, educazione motoria, informatica, musica, altrettanto necessarie alla formazione ed educazione unitaria del bambino. In classe V, allo scopo di potenziare maggiormente le aree logico-matematica e linguistico-grammaticale, sono previsti affiancamento con gli insegnanti della scuola secondaria di I grado.
Il bambino è il protagonista
Il sapere elementare è la consapevolezza di sé e della realtà che il bambino acquisisce; esso è sostenuto dal nesso di ogni particolare con il senso globale della vita: è questa la preoccupazione educativa che caratterizza l'insegnamento della religione cattolica.