Osservare, appurare e raccontare

​La documentazione rappresenta un contributo importante, consente alle insegnanti di poter comunicare il percorso di crescita che i bambini fanno attraverso le loro esperienze. Per la nostra scuola dell’infanzia la documentazione che riporta ed espone, con regolarità, i prodotti che vengono elaborati in una situazione educativa, proponendoli all’attenzione prima di tutto dei bambini stessi e poi dei genitori, è:

  • uno strumento importante di conferma per ogni bambino, che si sente valorizzato nel suo produrre in relazione al gruppo di cui fa parte, con conseguente accrescimento della qualità delle relazioni tra pari;
  • uno stimolo per il genitore a interessarsi delle produzioni del figlio e a capire il perché di certe esperienze e di certi percorsi didattici;
  • un grande aiuto per il consolidamento del team degli insegnanti, per l’arricchimento e l’affinamento delle loro capacità professionali e uno stimolo all’innovazione educativa e al miglioramento dell’offerta formativa.

 
Gli strumenti

  • i cartelloni e i pannelli informativi;
  • “il diario di bordo” che “racconta” la sua storia individuale di ciascun bambino facendo emergere la sua peculiarità, dal momento in cui arriva nella nostra scuola al momento in cui avverrà il passaggio al livello superiore. Il diario di bordo è il frutto del lavoro di osservazione e di documentazione che le insegnanti (in team) fanno nel corso del tempo che contiene fotografie di momenti particolarmente significativi e resoconti delle attività didattiche