Comunicazioni, Incontri e Appuntamenti

La scuola dell’infanzia si pone come aiuto alla responsabilità educativa della famiglia. Per questo sono curati in modo particolare sia il momento dell’ambientamento sia il rapporto con i genitori come fonte d’identità. Nello svolgere l'azione educativa, la scuola collabora con la famiglia e con la comunità sociale; è inoltre aperta a confrontarsi con tutte le presenze che costituiscano la realtà formativa del bambino.

Muovendo da questa consapevolezza, gli insegnanti impostano un dialogo costante, sincero ed aperto con le famiglie, garantendo un'informazione esauriente, globale e dettagliata sulle funzioni della scuola e delle attività didattiche, mediante incontri individuali durante il corso dell’anno scolastico e, su richiesta, secondo particolari necessità. È prevista una riunione nel giugno precedente l'inizio delle attività didattiche e dei percorsi di esperienza per i genitori della classe d’ingresso, per conoscere le fasi della programmazione educativa e didattica ed un colloquio nel mese di settembre. Per le altre classi verranno svolti riunioni e colloqui a ottobre, novembre, febbraio, aprile.

I genitori sono inoltre invitati alla partecipazione attiva alla vita scolastica, soprattutto per arricchirla delle loro esperienze e prospettive in ambito culturale, sociale, educativo e ricreativo, secondo la disponibilità e gli strumenti di ciascuno. Sono previsti momenti di convivialità con le famiglie durante l’anno scolastico.

• una bacheca dove vengono affisse le comunicazioni a tutta l’utenza
  • una bacheca mensa dove verranno comunicati i pasti dei bambini
  • pannelli con le comunicazioni scuola famiglia
  • sito web www.conservatorioangeli.it com
  • monitor all'ingresso della scuola che racconta la giornata o la settimana svolta attraverso le foto

Incontri assembleari

• condivisione del progetto educativo
  • momenti educativi psico-pedagogici
  • preparazione e condivisione di momenti di festa

Incontri di sezione

• presentazione delle attività educative e dei percorsi di esperienza, descrizione della giornata scolastica

Incontri individuali

• colloqui personali con le insegnanti per i bimbi nuovi iscritti
  • colloqui personali con le insegnanti per i bimbi alla fine del ciclo
  • colloqui da concordare a richiesta dell’insegnante o del genitore

Appuntamenti

• Open Day: L’Open Day o Scuola Aperta non è solo un’opportunità per i genitori che stanno cercando una scuola per i propri figli. Visitare la nostra struttura, incontrare la coordinatrice, le insegnanti e tutto il team, conoscere la storia della scuola e il nostro piano dell’offerta formativa è anche l’occasione per i nostri bambini e i loro genitori di incontrarsi, festeggiare insieme con gioia la propria appartenenza alla scuola, svolgere laboratori creativi e divertenti che riguardano tutti i percorsi svolti durante l’anno scolastico.
  • Festa di Natale: La nostra scuola, di ispirazione cattolica, nell’avvenimento del Natale sottolinea la nascita di Gesù attraverso la rappresentazione di semplici racconti, drammatizzazioni o canzoni.
  • Eventi a tema: Le feste offrono al bambino l’opportunità di comprendere e vivere avvenimenti legati alle tradizioni, di scoprire il senso dei simboli più significativi della nostra cultura, rafforzare il sentimento di appartenenza, di consolidare le relazioni interpersonali ed evidenziare l’identità di ciascuno. In particolare le feste diventano occasioni per condividere esperienze di gioia, di serenità, di divertimento tra i bambini, e tra bambini e adulti. Nella nostra scuola dell’infanzia gli eventi ricorrenti sono:
  • Iniziative nel corso dell'anno: Festa dei Nonni, Festa di Carnevale, Festa di Primavera, Festa di fine anno