Attività e laboratori

Il percorso di esperienza è la modalità di proposta dell'adulto al gruppo dei bambini. Questa modalità parte dalla consapevolezza che dentro un'esperienza globale avviene, per il bambino, un reale passo di crescita e di conoscenza. Vivere un'esperienza insieme al bambino allontana il rischio di pensare la programmazione come momento di addestramento. C'è addestramento quando l'adulto si pone nei confronti del bambino come trasmettitore di informazioni e nozioni. C'è reale apprendimento quando l'adulto accompagna il bambino nella scoperta della realtà suscitando un interesse, generando curiosità, facendo emergere delle domande. I percorsi di esperienza possono avere un tema.
 
Il tema è scelto a partire da bisogni o curiosità che si intravedono nei bambini, o dal desiderio che gli adulti hanno di affrontare insieme qualcosa di particolare. L'esperienza ha insegnato che uno dei desideri più grandi dei bambini è quello di sentire narrare delle "storie". Ascoltare storie piace, perché ricorda ai bambini la loro storia; infatti in ogni fiaba si ritrovano aspetti e caratteristiche della vita di ognuno.
 
Le attività
Tutti i giorni i nostri bambini hanno la possibilità di giocare, fare attività pratiche e iniziative didattiche accompagnati, oltreché dalla propria maestra, anche da un'assistente madrelingua inglese. Un modo naturale di abituare i bambini fin da piccoli ai suoni e alle parole straniere, senza la fatica dell’imposizione ma attraverso la condivisione di piccoli gesti quotidiani di routine o percorsi laboratoriali. Un passo ulteriore nel percorso di potenziamento della lingua inglese in modo da garantire ai bambini una sempre maggiore crescita e autonomia linguistica conquistata attraverso la naturalezza del rapporto costante e del gioco.
 
I laboratori

  • Laboratori di drammatizzazione: durante i mesi di novembre/dicembre e aprile/maggio, per tutte le fasce di età, è attivato un laboratorio che ha lo scopo di potenziare la capacità di drammatizzare, avendo cura dell’affronto della gestualità del proprio corpo, di una capacità mnemonica, di una attenzione ai propri e agli altrui gesti e interventi. I laboratori hanno termine con una breve rappresentazione natalizia e piccole rappresentazioni di fine anno.
  • Laboratori di continuità: nei mesi di novembre/gennaio sono pensati percorsi didattici che vedono coinvolti i bambini di 5 anni e gli alunni della prima primaria mentre con scansione settimanale, durante tutto l’arco dell’anno scolastico, sono pensati percorsi didattici che vedono coinvolti i bambini di 5 anni, le insegnanti di riferimento della scuola dell’infanzia e le insegnanti della futura classe I primaria.
  • Laboratori con i genitori: i laboratori con i genitori sono stati pensati per favorire lo scambio tra servizio educativo e famiglia. La scuola vuole essere un supporto all’educazione della famiglia e ritiene quindi che sia fondamentale “lavorare insieme” in un clima partecipativo. Inoltre proponiamo tali laboratori per far sperimentare ai genitori quello che i figli conoscono per capirli e supportarli ancora di più, costruire per loro del “materiale educativo”, come scenografie, libri, scatole dell’attenzione, ecc..., immergersi, per poche ore, in una dimensione ludico-educativa dei loro figli.
  • Un genitore alla scuola dell’infanzia: i genitori sono invitati a scuola per fare delle attività a loro scelta: cucina (è presente un forno elettrico e tutto il materiale necessario), arte, musica (è presente il pianoforte e altri strumenti musicali), lingua inglese, sport, ecc…
  • Oggi costruisco con mamma e babbo: nei mesi di dicembre/maggio i genitori dei bambini della scuola dell’infanzia sono invitati a partecipare ai laboratori di attività manuali e decorative da fare con i bambini. 
  • Laboratori con i nonni: anche i nonni sono invitati a svolgere un’attività con i loro nipotini.
  • Laboratori in giardino: nelle giornate di primavera i bambini svolgeranno attività manuali all'aperto, allestendo il giardino con lavori di carta pesta, disegni, decorazioni, fiori....
  • L'orto a scuola: in uno spazio esterno più riparato i bambini giocheranno a fare i contadini con i nonni e i genitori.
  • Psicomotoria: nella settimana è prevista un’ora di educazione psicomotoria per ogni gruppo di età, finalizzato alla definizione di un’identità corporea e delle sue possibilità di interazione con l’ambiente esterno.
  • Laboratori in lingua inglese: la lingua inglese è parte integrante della giornata e dell'attività del bambino, attraverso la presenza di insegnanti madrelingua tutti i giorni.
  • Uscite didattiche: nel corso dell’anno vengono realizzate delle uscite didattiche adeguate all’età dei bambini che favoriscono il loro percorso educativo.

 
Ogni anno le insegnanti stilano una programmazione diversificata per fasce d’età 3/4/5 anni e per gruppi trasversali. La programmazione si esplica, nella prima parte dell'anno, in una convivenza con gli elementi naturali del contesto (stagioni, eventi atmosferici, fiori, alberi, foglie, frutti, terra...) e durante la seconda parte dell’anno scolastico in una storia a sfondo integratore, di norma in lingua italiana e in lingua inglese.