Organizzazione e Offerta Formativa
L'orario curricolare della scuola dell'infanzia è 08.30 - 16.00 dal lunedì al venerdì.
E' garantita una flessibilità di 30 minuti sia al mattino che al pomeriggio.
E' previsto un periodo, concordato con le insegnanti e le famiglie, di ambientamento e inserimento graduale per i bambini di tre anni.
La scuola vuole essere un luogo dove il naturale sguardo positivo dei bambini sulla realtà sia sostenuto da educatori esperti, in un clima sereno ed accogliente e in un ambiente operoso e stimolante.
Attraverso semplici e diversificati percorsi di esperienza, in gruppo o individuali, il bambino acquisisce una propria autonomia nella scoperta del significato delle cose, coinvolgendosi, ascoltando e facendo proprie le esperienze di tutti.
Le attività e i laboratori, normalmente svolti nella mattinata e proposti per livelli di età, utilizzano "linguaggi" e tecniche diversi per favorire l’interesse per la realtà nei suoi molteplici aspetti, la socializzazione e l’accoglienza reciproca. Come sfondo della progettazione educativa e didattica è sempre individuato un tema o un testo significativo proposti e condivisi collegialmente dalle insegnanti.
Piano della Giornata
08:00 Ingresso e Accoglienza
Le educatrici, insieme alle suore Salesiane Oblate del Sacro Cuore accolgono i bambini e le famiglie all'arrivo, nel salone centrale e in un’aula, dove i bambini trovano diverse tipologie di giochi e colori e fogli per disegnare. In primavera/estate può avvenire anche in giardino. I bambini giocano liberamente, guidati e accompagnati dall'educatrice che prepara e mantiene l'ambiente ordinato e rassicurante in attesa che arrivino tutti i bambini.
09:00 Riordino salone
Tutti i bambini vengono invitati a riordinare i giochi utilizzati e ad iniziare insieme la giornata.
09:15 Inizio della giornata
L'inizio della giornata è un momento molto importante. I bambini si mettono tutti in cerchio nel salone grande e vengono coinvolti nell’esecuzione di alcune canzoncine. E’ un momento di condivisione e di preparazione alla giornata.
09:30 Attività didattica
I bambini si dividono nelle tre sezioni (3-4-5 anni) o in gruppi, recitano insieme una preghiera, fanno una piccola merenda e iniziano la loro attività didattica o il loro laboratorio.
11:00 Gioco guidato e/o libero
Al termine dell'attività didattica, prima del pranzo, i bambini hanno uno spazio dedicato al gioco, guidato o, a volte, libero. In caso di bel tempo i bambini vengono portati a giocare nel parco.
11:30 Riordino dell'aula
I bambini vengono invitati e aiutato a riordinare i giochi utilizzati sistemando l’aula prima di andare a pranzo.
11:40 Preparazione per il pranzo
Tutti in bagno, in ordine e in fila per prepararsi per il pranzo! I bambini che non rimangono a pranzo vengono preparati per l’uscita.
12:00 Pranzo
Il momento del pranzo è curato con attenzione e gusto. Sono presenti educatrici e personale ausiliario. Durante il pranzo i bambini vengono stimolati dalle insegnanti a rendersi sempre più autonomi attraverso il loro coinvolgimento in semplici incarichi, come ad esempio la distribuzione del pane. La cucina è interna alla scuola. I bambini mangiano con posate vere e piatti e bicchieri di plastica resistente infrangibile.
13:00 Dopo pranzo
Terminato il pranzo i bambini vanno in bagno, poi un momento al relax post-pranzo con la lettura di racconti, gioco e disegno liberi o, in caso di bel tempo, l’uscita in giardino.
Per i bambini di 3 anni è prevista la "nanna" in apposito spazio allestito con piccoli lettini blu.
14:00 Attività del pomeriggio
I bambini riprendono le attività didattiche che possono essere differenziate per età oppure possono essere attività comuni volte a favorire l'aiuto e la responsabilità dei bambini più grandi nei confronti dei più piccoli.
15:15 Merenda
I bambini fanno merenda con la frutta che spesso viene più apprezzata fuori pasto.
15.30 Preparazione all'uscita
I bambini si preparano per tornare a casa, prendendo con se i disegni e i lavoretti fatti durante la giornata (quelli che non servono per la realizzazione del "book di fin anno").
15.45 Uscita
L’uscita avviene all’ingresso della scuola dell’infanzia, con i bambini seduti ordinatamente, impegnati con qualche canzoncina o gioco guidato. In primavera/estate può essere effettuata in giardino. Un'educatrice rimane fino alle 16.30.